Incontri culturali e presentazioni di libri

Chiara Francini
Venerdì 23 giugno CHIARA FRANCINI
presenta “Non parlare con la bocca piena” (Rizzoli)
Il primo romanzo di Chiara Francini, la storia ironica, colorata e commovente di Chiara, una donna cresciuta da una coppia gay. Chiara Francini è stata attrice in “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni e “Miracolo a Sant’Anna” diretto da Spike Lee, e in diverse fiction televisive. Sempre in tv ha condotto “Colorado”. “Non parlare con la bocca piena” è il suo primo romanzo.

Camera single
Venerdì 30 giugno CHIARA SFREGOLA
presenta “Camera single” (Leggereditore)
Direttamente dal blog di “LezPop” un romanzo pop generazionale che affronta il tema dell’omosessualità con la spontaneità di chi la vive serenamente. Chiara Sfregola, giovane pugliese classe 1987, è al suo primo romanzo.

Rainbow Republic
Venerdì 7 luglio FABIO CANINO
presenta “Rainbow Repubblic” (Mondadori)
Fabio Canino inventa uno stato tutto gay e con la cifra dell’ironia racconta i pregiudizi, gli stereotipi e le tante sfaccettature dell’universo LGBT. Un romanzo divertente e scorrevole sulla forza della “Pink economy”. Fabio Canino, attore, comico e scrittore, è al suo terzo libro.

Ho molti amici gay
Giovedì 27 luglio FILIPPO MARIA BATTAGLIA
presenta “Ho molti amici gay” (Bollati Boringhieri)
In questo saggio Filippo Maria Battaglia racconta la crociata omofoba della politica italiana. “Ho molti amici gay” è l’immancabile premessa di rito di ogni discorso omofobo pronunciato dai rappresentanti dei cittadini. È il racconto dettagliato di quanto la discriminazione e il pregiudizio contro gli omosessuali siano radicati nella politica e nella nostra società. Filippo Maria Battaglia, giornalista di SkyTg24, è al suo quarto libro.
 Dialogheranno con l’autore il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore e il deputato Alessandro Zan.

Ti dirò un segreto
Venerdì 28 luglio DAVIDE MARTINI
presenta “Ti dirò un segreto” (Playground)
Dieci anni dopo “49 gol spettacolari” tornano Lorenzo e Riccardo, stavolta alle prese con i dieci anni della loro relazione, un rapporto che entra in crisi, minato da stanchezze e recriminazioni. Come affronteranno questo passaggio della loro storia? Davide Martini è al suo secondo romanzo con Playground, il primo è stato pubblicato nel 2006.

Bruno Casini
Venerdì 11 agosto BRUNO CASINI
presenta “Clubbing for heroes” (Zona edizioni)
Il “rinascimento rock” della Firenze degli anni ‘80 raccontato con leggerezza e linearità da Bruno Casini, che di quel periodo fu artefice e protagonista. Dai suoi locali e dalle sue avventure hanno preso il largo Litfiba, Diaframma, Krypton, Magazzini Criminali e tanti altri. Bruno Casini, operatore della comunicazione e della promozione culturale, è al suo ottavo libro.

Stefano Paolo Giussani
Giovedì 24 agosto STEFANO PAOLO GIUSSANI
presenta “Farà nebbia” (Robin edizioni)
Un romanzo che racconta con precisione e lucidità uno degli aspetti mai affrontati nella storiografia moderna: l’omosessualità nel periodo della guerra Partigiana. L’affettività tra uomini in un Italia del Nord immersa nella follia nazifascista della Repubblica di Salò e sotto la pressione dell’avanzata degli Alleati. Stefano Paolo Giussani, giornalista, scrittore e blogger oltre che autore di documentari, è al suo quarto romanzo. Dialogherà con l’autore Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay.

La rivoluzione del coniglio
Giovedì 31 agosto ANTONELLO DOSE
presenta “La rivoluzione del coniglio” (Mondadori)
“Come il buddismo mi ha cambiato la vita”, è il sottotitolo di questo libro dove l’autore va alla ricerca di leggerezza ma anche di radicalità antropologica e mistica. Con la capacità di leggere senza drammatizzare la condizione di chi è Hiv positivo. Antonello Dose è il conduttore radiofonico de “Il ruggito del coniglio”. Dialogano con l’autore Francesco Lepore, giornalista di gaynews, e Michele Breveglieri, responsabile salute di Arcigay.

Piergiorgio Paterlini
Giovedì 7 settembre PIERGIORGIO PATERLINI
presenta “Bambinate” (Einaudi)
Il nuovo romanzo di Piergiorgio Paterlini. Un uomo torna, dopo cinquant’anni, nel paese dove è nato. E dove una resa dei conti inattesa lo costringe a fare i conti con il passato. Un romanzo limpido e teso, su un tema insieme eterno e di schiacciante attualità: il bullismo. Piergiorgio Paterlini ha pubblicato una ventina di libri. Il suo long seller è “Ragazzi che amano ragazzi” del 1991.

Dimitri Cocciuti
Venerdì 8 settembre DIMITRI COCCIUTI
presenta “Ogni cosa al suo posto” (StreetLib)
Dimitri Cocciuti, autore televisivo classe 1984, ha collaborato alla realizzazione di programmi televisivi per grandi artisti come Fiorello, Paola Cortellesi, Piero Chiambretti e Raffaella Carrà. Il suo romanzo è più di una storia d’amore a tinte arcobaleno, il libro si professa un inno alla libertà di essere veramente se stessi. Giovanni, affermato medico, e Antonella si ritrovano in un matrimonio che non li rende felici. Tutto cambia quando Alessio, in grave pericolo di vita, ritrova Giovanni, sedici anni dopo il loro primo incontro.

Gli eventi della stagione passata

Village TV.

Cristina D'Avena - L'estate migliore che c'è

Cristina D'Avena - L'estate migliore che c'è

Cristina D'Avena firma il nuovo singolo "L'estate migliore che c'è", una canzone scritta in collaborazione con Andrea Papazzoni e Arianna Mereu per il decimo anno del festival Padova Pride Village.

archivio

Village Privé

Area esclusiva e privilegiata, da mezzanotte venerdì e sabato, a lato palco main stage, ad accesso in piedi o con tavolo riservato. Info e prenotazioni al 328.125.49.90

Village Privé
Cristina D'Avena - L'Estate migliore che c'è

La sigla del decimo anno di Padova Pride Village è “L’estate migliore che c’è” di Cristina D’Avena.

scopri di più

Dove Siamo

Siamo aperti dal mercoledì al sabato, dalle ore 19.30, a partire dal 16 giugno e fino al 16 settembre!